«Lo sblocco dei crediti di imposta per la Zona Logistica Semplificata di Venezia e Rovigo è finalmente operativo. Le buone notizie purtroppo, finiscono qui. I tempi per ottenere i crediti per il 2024 sono strettissimi, al 15 novembre prossimo e non c’è alcuna certezza sul prosieguo di tale misura in futuro». Lo ricorda il senatore e segretario regionale del Partito democratico veneto, Andrea Martella, grazie alla cui iniziativa nel 2020 fu modificata la legge del 2017 sulle Zone Economiche Speciali con la previsione delle Zone Logistiche Semplificate in modo da ricomprendere le aree di Venezia e del Polesine.
«È evidente», prosegue Martella, «come abbiamo più volte sottolineato in passato, che è necessario programmare gli interventi e assicurare le risorse anche per gli anni seguenti. Nelle passate leggi di bilancio e in vari provvedimenti abbiamo proposto lo stanziamento di risorse adeguate e continuative almeno fino al 2027. In tal senso ci muoveremo, con emendamenti in sede parlamentare, per sollecitare il governo in questa direzione».
La Zls, conclude il segretario, «fu elaborata da noi durante i governi di centrosinistra ed è giunta finalmente a essere operativa dopo tutti questi ritardi. Si tratta di uno strumento potenzialmente molto importante per attrarre investimenti, per lo sviluppo economico e per l’occupazione di Venezia e del Polesine e per questo va sostenuta senza tentennamenti».