A Schio la 5^ tappa del tour ‘Al Cuore del Veneto’ incontra lavoratrici e lavoratori
Splendido pomeriggio a Schio per la 5^ tappa del tour ‘Al Cuore del Veneto’ in cui abbiamo incontrato e ascoltato le testimonianze di lavoratrici e lavoratori di moltissimi settori del nostro tessuto produttivo.
Nel corso dell’appuntamento organizzato dal circolo del Partito Democratico di Schio ci siamo confrontati sulla creazione di maggiori opportunità per i giovani e le donne, il salario minimo e la giusta retribuzione delle competenze, la sicurezza e la dignità del lavoro.
Nonostante un’agenda molto serrata il segretario nazionale Enrico Letta ha voluto partecipare collegandosi da remoto.
I tanti interventi hanno ricordato come il potere d’acquisto dei salari in Italia sia tra i più bassi d’Europa e ormai insufficiente a sostenere le famiglie.
Si concentrano ancora sacche di sfruttamento che si declinano in maniera diversa rispetto al passato. In primo luogo a causa del cosiddetto algoritmo che regola l’accesso al mercato del lavoro e che rischia di disumanizzarlo.
Va riconosciuto che il lavoro oggi non è più quello novecentesco e nemmeno quello della fine degli anni Novanta.
Oggi la distinzione tra autonomo e dipendente, solo per fare un esempio, è molto meno netta ed è anche per questo che bisogna partire dal merito delle questioni. Nel corso di questo anno e mezzo di governo alcune misure sono state realizzate grazie proprio all’impegno del Partito Democratico. Ad esempio alla riforma degli ammortizzatori sociali di fatto estendendo tutele a chi ne era escluso.
Occorre proseguire da qui e il PD è in campo al fianco e insieme alle lavoratrici e ai lavoratori.