top of page

Pd vara forum degli amministratori veneti



Martella: «Pnrr e profughi, serve un coordinamento». Partecipa Matteo Ricci


Il ruolo di comuni e città nell’attuazione del Pnrr e l’emergenza profughi. Saranno questi i temi principali affrontati dal Forum degli amministratori veneti del Partito democratico, convocato venerdì 11 marzo alle 18 a Padova. Si tratta della prima riunione di un’assise che diventerà permanente con l’obiettivo, spiega il segretario regionale Andrea Martella, «di offrire un coordinamento costante su tutte le materie principali che coinvolgono gli enti locali. Con questo strumento vogliamo superare i localismi e favorire la collaborazione delle amministrazioni in un’ottica di area vasta e di individuazione degli interessi comuni».

All’incontro è stato invitato Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dell’Assemblea nazionale dei Sindaci, che sarà presente all’evento.

Per quanto riguarda il Pnrr, sottolinea Martella, «stiamo entrando nella fase più importante dell’attuazione del Pnrr. I ministeri hanno emesso o lo stanno per fare decine di bandi sulle sei linee in cui è suddiviso il piano. I comuni possono e devono partecipare con i rispettivi progetti, sapendo che i tempi sono in molti casi stretti perché come noto tutti i progetti dovranno essere conclusi e attuati per la fine del 2026. Per questo ogni occasione di coordinamento e di confronto è a nostro avviso preziosa in particolare per gli enti meno strutturati per trovare le sinergie e le soluzioni utili a investire bene le ingenti risorse disponibili».

Il secondo tema, di stretta attualità, affrontato dal forum sarà il coordinamento delle operazioni umanitarie di accoglienza dei profughi ucraini.

Infine, sarà l’occasione per fare il punto sulle elezioni amministrative di primavera. Un appuntamento importante per il futuro delle città venete, per centinaia di migliaia di concittadini a cui il Partito democratico vuole arrivare preparato e pronto a offrire il proprio contributo di esperienza e concretezza politica.

L’appuntamento è in programma venerdì 11 marzo alle ore 18 nella sala Mirò dell’Hotel Crowne Plaza di Padova Ovest.

bottom of page