top of page

Migranti, Martella: «Dal Governo serve chiarezza e supporto sulla rotta balcanica»



«I comuni del Nordest, da Venezia a Verona, si trovano a fronteggiare una situazione critica legata ai flussi migratori della rotta balcanica, senza un adeguato supporto da parte del Governo. I migranti che da Trieste accedono in Italia finiscono, in assenza degli adeguati supporti, letteralmente per strada, in attesa di capire se potranno essere regolarizzati. È necessario intervenire subito per evitare che il peso di questa emergenza gravi esclusivamente sugli enti locali e sulle associazioni di volontariato». Così Andrea Martella, segretario regionale del Partito Democratico Veneto e senatore, in un'interrogazione parlamentare rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’Interno.


L’interrogazione, sottoscritta da Martella e altri parlamentari del Partito Democratico, richiama l'attenzione sul rischio che il Governo a fronte del recente ‘Decreto Flussi’ trascuri le rotte via terra come quella balcanica. «La ripresa delle tensioni internazionali, unite alle operazioni militari in Siria, stanno aggravando una situazione già critica. Serve un piano concreto che preveda risorse economiche adeguate e percorsi istituzionali condivisi, affinché i comuni non siano lasciati soli in una situazione che potrebbe degenerare anche sul piano dell’ordine pubblico».


Martella sottolinea come l’iniziativa sia partita da amministrazioni comunali di diverso colore politico – tra cui Venezia, Padova, Vicenza e Verona – a dimostrazione di quanto il problema non abbia confini ideologici. «Le istituzioni locali stanno facendo la loro parte, ma non possono sopperire alle carenze di un Governo che sembra ignorare la gravità della situazione».


Il Partito Democratico si impegna a monitorare da vicino la questione e a chiedere che il Governo risponda con serietà e tempestività alle richieste delle amministrazioni locali.

bottom of page