Tavola rotonda venerdì 14 ottobre a Padova
Il Partito democratico regionale organizza una tavola rotonda per mettere a confronto chi, da posizioni diverse, affronta da anni il fenomeno dell’immigrazione. Da un lato i sindaci, chiamati a gestire i continui flussi di migranti sono stimolati a trovare soluzioni innovative per l’accoglienza, spesso scontrandosi con un’opinione pubblica in forte contrasto. Dall’altro due accademici impegnati da anni a raccogliere dati, informazioni e fatti che inquadrano il fenomeno, pur con tutte le sue problematicità, in una prospettiva spesso diversa rispetto alle rappresentazioni dei media.
Venerdì 14 ottobre a Padova cercheranno di trovare punti di incontro i sindaci di Agna (Padova), Gianluca Piva, di Cona (Venezia), Alberto Panfilio, di Santorso (Vicenza), Franco Balzi e di Bagnoli di Sopra (Padova), Roberto Milan con il sociologo Stefano Allievi e con il professor Gianpiero Dalla Zuanna, autori questi ultimi del volume “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione”.
Introduce la serata, Maria Rosa Pavanello, sindaco di Mirano e presidente di Anci Veneto. Interverranno Sara Moretto, deputata Pd membro della commissione parlamentare d’inchiesta sui centri per immigrati e la deputata del Pd di Padova, Gessica Rostellato. Modera l’incontro Stefano Campolo, responsabile comunicazione del Partito democratico veneto.
La tavola rotonda è in programma alle 20.30 nella sala Casetta Giardino Cavalleggeri in corso Milano 123 a Padova.