Volontari e militanti venerdì 22 settembre presidiano i futuri caselli dalle 17 alle 19
Le magliette gialle dei volontari del Partito democratico caratterizzeranno i dieci presidi in programma venerdì 22 settembre dalle 17 alle 19 lungo tutto l’asse della Pedemontana. Da Spresiano a Montecchio Maggiore, i militanti del Pd distribuiranno materiali, ricorderanno la richiesta di abolire i pedaggi per cittadini e imprese residenti e daranno informazioni ai cittadini nei nove punti dove, una volta completata l’opera, saranno installati i caselli del pedaggio.
«Vogliamo mantenere alta l’attenzione su quest’opera», spiega il consigliere comunale del Pd di Rosà, Alfio Piotto, tra i principali animatori delle iniziative sulla Pedemontana. «A cinque anni dall’avvio, i lavori vanno a rilento, le compensazioni agli espropriati sono in grave ritardo e non sappiamo se il concessionario avrà la possibilità di raccogliere i fondi necessari al completamento. Nel frattempo, cantieri enormi e immobili creano problemi crescenti per gli abitanti e per le aziende del territorio. Noi siamo persone ragionevoli, tutti siamo disposti a sopportare disagi temporanei, ma qui il rischio è che diventino permanenti».
La Pedemontana, aggiunge il segretario regionale del Pd, Alessandro Bisato, «è la dimostrazione dell’assenza di responsabilità della giunta regionale il cui presidente è sempre in prima fila alle inaugurazioni, ma risulta introvabile quando ci sono da affrontare i problemi. Tutte le attività finora realizzate, dalla progettazione ai cantieri attivi sono state possibili grazie ai 612 milioni di euro dello Stato. La Regione non ha mai messo un euro. Noi diciamo Finiamola!, la Pedemontana e con l’opera anche questo modo puerile di fare politica».
Il sit-in in programma venerdì 22 settembre fa parte delle iniziative organizzate dal Pd per sollecitare la Regione Veneto ad assumersi le proprie responsabilità di fronte ai cittadini. Dalla prossima settimana una mozione verrà presentata nei consigli comunali di tutti i comuni attraversati dalla strada.
Questi i punti dove si terranno i sit-in:
MONTECCHIO MAGGIORE via Valbona, lungo SS246 di Recoaro
CORNEDO VICENTINO intersezione tra la SPV e la SS246 di Recoaro
MALO intersezione tra la SPV e la SS46 del Pasubio
BREGANZE intersezione tra la SPV e la SP11) Chizzalunga
MAROSTICA lungo la SPV, lato strada SP111 Nuova Gasparona
BASSANO DEL GRAPPA/ROSA’ intersezione tra SPV e SS47 Valsugana – Parcheggio Jo Bar
ALTIVOLE intersezione tra SPV e la SS667 di Caerano
VOLPAGO DEL MONTELLO intersezione tra SPV e la SS348
SPRESIANO intersezione tra SPV e la SS13 Pontebbana
A questi punti si aggiunge Valdagno dove i volontari saranno presenti al mercato del mattino.