Alessandra Moretti, 41 anni, vicentina, avvocato matrimonialista, sarà il capolista per il Pd per le elezioni europee del 25 maggio nella circoscrizione del Nordest. Con lei, per il Veneto, saranno in lista l’ex ministro dello Sviluppo Economico nel governo Letta, il padovano Flavio Zanonato; Federico Vantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto (Verona) e l’europarlamentare uscente Franco Frigo di Cittadella (Padova). Un ulteriore candidato è Andrea Zanoni, già europralamentare, indicato dalla quota nazionale.
“Come veneti siamo particolarmente contenti per la scelta fatta che sottolinea la vicinanza della segreteria nazionale di Matteo Renzi con la nostra regione e per aver riconosciuto la parità di genere”, lo sostiene l’onorevole Roger De Menech, segretario regionale del Pd.
“Alessandra Moretti come capolista per l’intera circoscrizione rappresenta una scelta precisa di attenzione verso il Veneto, sottolineata da Matteo Renzi anche in occasione della sua prima uscita da presidente del Consiglio con la visita a Treviso. Anche gli altri esponenti del Pd in lista, da Flavio Zanonato – che ha svolto un ottimo lavoro da ministro-, a Federico Vantini, renziano della prima ora e che avrà il delicato compito di intercettare tutti i forti malumori di una realtà come Verona attraversata da una profonda questione morale, per finire a Franco Frigo, uscente da Bruxelles, che ha dimostrato unattivo impegno per i settori infrastrutture, turismo e diritti sociali, sono un punto di riferimento importante per la nostra regione”.
In particolare per De Menech, “per la prima volta un rappresentante del Veneto è capolista in una area importante per il Paese che sempre di più deve guardare all’Europa come una opportunità di cresciuta e sviluppo attraverso una ulteriore e migliore armonizzazione di azioni e atti a completamento di quella Europa che ancora non è fatto compiuto così come la volevano i padri fondatori da Ventotene ad oggi”.