top of page

Due giorni nel Vicentino per Enrico Letta

Pnrr, transizione ambientale, caro energia


Questa sera il segretario nazionale del Partito democratico, Enrico Letta, avvia la campagna elettorale in Veneto con l’evento a Torri di Quartesolo (ore 20.45 area verde Spark) in provincia di Vicenza. L’impatto dei progetti del PNRR in Veneto, la transizione ambientale delle imprese e il caro energia sono i temi che caratterizzeranno la visita di Enrico Letta. Domani, martedì 30 agosto, il segretario prosegue un tour tra imprese, scuole e istituzioni nella provincia vicentina dove è candidato capolista nel collegio plurinominale alla Camera.


Tra le attività in programma un passaggio al gazebo del PD in Corso Italia di Valdagno, passeggiata fino al giardino dell’Ipab Villa Serena (comunale) e RSA Fondazione Marzotto (privata) per discutere delle difficoltà delle case di riposo legate alla carenza di personale, all’aumento dei costi, al rischio di alzare le rette per gli anziani. Poi, sempre a Valdagno, Letta visiterà l’ITS Fashion Sustainability Manager (manager per la sostenibilità della moda) per approntare il tema della formazione post diploma, della sostenibilità e della transizione ambientale.


A Cornedo Vicentino appuntamento a tema sulla ricerca nel campo dei nuovi materiali sostenibili e sulla necessità per le imprese di trovare soluzioni per ridurre la dipendenza dalle energie prodotte con combustibili di origine fossile.


Alle 13.30 è in programma una passeggiata a Recoaro Terme (VI), borgo assegnatario in Veneto dei 20 milioni del “Bando Borghi” del Ministero della Cultura. Paese di montagna in crisi per lo spopolamento che può rinascere grazie all’investimento con PNRR.


Nel pomeriggio Letta sarà a Pedemonte (VI) per affrontare il tema dei costi dell’energia con alcune imprese locali. Rispetto ai costi dell’energia, aumentati vertiginosamente in queste settimane, il Partito democratico ha proposto un’agenda di 5 punti da attuare con urgenza.


Alle 17.15 il segretario visita la scuola primaria “A. Fabris” di Zugliano (VI), per la quale sono stati ottenuti i fondi PNRR per la demolizione e ricostruzione della scuola: diventerà una scuola moderna e innovativa, a norma sull’antisismica.


Infine alle 18.45 è prevista la visita a Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza (VI), la prima villa progettata da Palladio, patrimonio UNESCO. I giardini della villa hanno partecipato al bando dei “Giardini Storici” del PNRR e hanno vinto il finanziamento, ora sono in difficoltà perché con la caduta del Governo non hanno più risposte su come procederanno i lavori legati al bando.

bottom of page