Albignasego e Maserà a rischio alluvione
- Partito Democratico del Veneto
- 2 apr 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Brutta notizia per i cittadini di Albignasego e Maserà in provincia di Padova. E’ stato bocciato (25 voti contrari, 14 favorevoli, 1 astenuto) durante la discussione sul bilancio in Consiglio Regionale Veneto, l’emendamento presentato dal Consigliere Regionale Piero Ruzzante del PD con cui si chiedeva alla Regione di erogare un contributo straordinario di due milioni di euro al Consorzio di Bonifica Bacchiglione, per la realizzazione del nuovo collettore Carpanedo-Sabbioni, un’opera da cui dipende la sicurezza idraulica di un’ampia e abitata zona dei comuni di Albignasego e Maserà, non a caso finita sotto acqua nell’alluvione di 5 anni fa.
“L’ennesimo voltafaccia irresponsabile della Regione – attacca Ruzzante – a danno di un territorio che, nonostante le chiacchiere, continua a rimanere sotto rischio idraulico. Sono molto deluso, anche perché sull’urgenza di quest’opera erano concordi tutti, compreso il Sindaco di Albignasego e di Forza Italia, Barison, trafitto alle spalle dagli stessi con cui si candiderà alle prossime elezioni politiche, davvero non lo invidio. Eppure ci eravamo mossi per tempo, soprattutto grazie ai consiglieri comunali del PD di Albignasego, Chiara Pittelli e Andrea Canton che, travalicando le diverse posizioni politiche, in sintonia con quanto richiesto anche dallo stesso Barison alla Regione, si erano fatti carico di portare avanti l’istanza del territorio, segnalandomi la necessità dell’emendamento poi purtroppo bocciato. Resta l’amarezza per non essere riusciti a conseguire un risultato che avrebbe fatto dormire sonni più tranquilli a centinaia di famiglie, che invece continueranno ad andare in ansia ad ogni pioggia più forte del solito”.
“Siamo dispiaciuti che Albignasego non abbia portato a casa un risultato che i cittadini aspettavano da anni – dichiarano i consiglieri comunali del PD Andrea Canton e Chiara Pittelli – sia chiaro che la responsabilità di questa sconfitta è targata esclusivamente “Centrodestra”, la stessa area politica che governa Albignasego da vent’anni”