Pensiero Democratico
Rivista di cultura politica del Partito Democratico del Veneto
Carissime, i,
dopo diversi anni abbiamo deciso di riattivare l’esperienza della rivista del PD del Veneto, “Pensiero democratico”, dedicata all’approfondimento politico e alla discussione tematica, programmatica e culturale. Abbiamo l’ambizione, dopo questo numero pilota, di produrre almeno due o tre numeri nel 2025 e siamo fiduciosi che si possa consolidare come strumento utile al PD del Veneto, in particolare in questo momento in cui dovremo affrontare le elezioni regionali.
La rivista con il suo primo numero pilota inizia proponendo il tema dello sviluppo economico del Veneto, con una riflessione che parte dall’analisi della situazione e dal confronto con regioni simili del Nord, in particolare l’Emilia Romagna. L’editoriale del segretario regionale Andrea Martella la introduce e poi vi sono una serie di contributi che, da punti di vista differenti, affrontano il tema.
L’obiettivo è quello di innescare un dibattito che possa produrre un arricchimento della nostra elaborazione politica e una ampia partecipazione. Per questo vi è l’invito, agli interessati, a intervenire con riflessioni che poi verranno pubblicate nella prossima uscita: la mail a cui mandare le riflessioni o i contributi è la seguente:
pensierodemocraticoveneto@gmail.com
Ovviamente, buona lettura!
Giovanni Tonella, per la redazione