Sara Vito
Forte. Pulita. Solidale / L’Europa delle persone
Sara Vito vive a Gradisca d’Isonzo in provincia di Gorizia, con il marito Roberto e la figlia Elisa. Diplomata al liceo linguistico europeo e laureata in giurisprudenza all’Università di Trieste, dal 2007 è avvocata ed esercita tra Udine e Gorizia.
Nel 2004 è consigliera comunale a Fogliano Redipuglia e dal 2007 al 2013 assessora alle Finanze e bilancio, sviluppo e organizzazione del personale, promozione delle attività sportive e affari internazionali nella Provincia di Gorizia, riuscendo a ottenere importanti risultati tra cui l’approvazione di progetti su programmi UE.
Nel 2013 è stata eletta al Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nelle liste del Pd e nominata Assessora regionale all’Ambiente ed energia nella giunta Serracchiani.
Dal 2023 è segretaria del PD provinciale di Gorizia. In occasione di queste elezioni europee è stata indicata unitariamente come candidata del partito regionale.
Appassionata di sport e sostenibilità , dal 2021 è Presidente del Comitato regionale dell’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) del Friuli Venezia Giulia e componente della Giunta nazionale Uisp Aps, con deleghe al bilancio sociale e alla transizione ecologica.
Nel suo percorso politico e amministrativo ha promosso alcune significative leggi di riforma e strumenti pianificatori per la sua Regione, in particolare in materia di ambiente e sviluppo sostenibile: tutela delle acque, difesa del suolo, tutela della geodiversità e della speleologia, promozione della mobilità elettrica e dell’energia green, lotta all’amianto e sviluppo dell’economia circolare.
Da segretaria provinciale del partito mantiene il suo impegno sul fronte ambientale e opera per la tutela del servizio sanitario pubblico e in difesa del diritto alla salute.