Marcello Saltarelli
L'Europa che vorrei... Sociale e Sostenibile!
Ho frequentato il liceo Copernico di Bologna, dove ho iniziato il mio attivismo nelle movimentazioni studentesche e nell’associazionismo insieme a Libera ed altre. Sono stato attivo nel volontariato Internazionale, con l’associazione CISV International, e ho fondato un'associazione di divulgazione scientifica, Minerva, con compagni e compagne dell’Università e professori e ricercatori di Unibo. Dopo una laurea in Biotecnologie ho cominciato a lavorare in un'azienda ortopedica, studiando durante il lavoro e riuscendo a prendere una seconda laurea in Tecniche Ortopediche.
Dopo 10 anni di lavoro a partita iva, sono oggi Funzionario Ambientale in in Regione Emilia-Romagna e attivista per Volt Europa a Bologna, con cui porto avanti la nostra visione di Europa, di Italia e di territorio, ascoltando i cittadini, le associazioni e i comitati locali per costruire dal basso, insieme.
Cos'è Volt Europa?
Volt Europa è un movimento politico paneuropeo, progressista ed ecologista presente in 30 Paesi d'Europa con lo stesso simbolo, gli stessi valori e lo stesso programma europeo, declinato poi a livello nazionale, regionale e locale nei rispettivi Paesi. Miriamo a realizzare un'Unione Europea federale, fondata sui valori dell’uguaglianza, della solidarietà sociale e dell’equità intergenerazionale, di genere e territoriale, riconoscendo nel welfare e nella progressività fiscale gli strumenti più giusti ed efficaci alla riduzione delle disuguaglianze sociali, ambientali ed economiche.