top of page

Andrea Zanoni

Proteggi quello che ami

Andrea Zanoni

Ambientalista da sempre, Politico per passione


Sin dal 1990 ho partecipato attivamente alla vita associativa con il WWF e con la LIPU.


Nel 1991 ho ottenuto l’abilitazione da guardia venatoria ed ambientale nella Lega Italiana Protezione Uccelli di Treviso.


Negli anni ‘90 sono stato responsabile della Commissione Conservazione del WWF Veneto, ho svolto l’attività di vigilanza venatoria, ittica, ecologica e ambientale con il WWF Veneto e la Lega Abolizione Caccia partecipando anche ai campi antibracconaggio sullo Stretto di Messina e nell’isola di Ischia. Durante questo periodo ho partecipato come testimone dell’accusa ad oltre 150 processi per reati di bracconaggio, caccia, inquinamento e abusivismo edilizio.


Nel 1992 ho acquistato due ettari di terreno sui quali ho realizzato due biotopi con oltre 3.000 piante autoctone, creato due stagni ed installato oltre 100 cassette nido per uccelli selvatici. In queste aree hanno nidificato anche il Picchio Verde, il Picchio rosso maggiore, il Rigogolo, la Civetta, lo Sparviere, il Gheppio, l’Assiolo, il Torcicollo e l’Upupa. Inoltre ho costruito numerose mangiatoie in legno per garantire agli uccelli selvatici l’alimentazione durante il periodo invernale e nei periodi di carenza alimentare.


La mia attività politica nelle istituzioni e sul territorio si distingue per la dedizione a questioni fondamentali come Ambiente, Lavoro, Legalità, Salute e Animali.

Le mie idee e il mio impegno su questi temi puntano ad un futuro migliore per tutti noi ed in particolare per le future generazioni.


La mia storia


Nato a Treviso il 26 agosto 1965, mi sono candidato al Parlamento europeo nel 2009 da indipendente (nelle liste di Italia dei Valori).


Sono stato deputato al Parlamento Europeo dal settembre 2011 al maggio 2014.

Ho aderito al Partito Democratico nel 2013.


Al Parlamento europeo sono stato membro della commissione ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare), della commissione EMPL (Occupazione e affari sociali), e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali.


Sono stato presidente del Circolo Ecodem (Ecologisti e Democratici) di Treviso, della LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia del Veneto, dell’associazione Paeseambiente ed attualmente sono Presidente dell’Associazione IAMS-Impegno e Azione per un Mondo Sostenibile.


Nel 2015 sono stato eletto Consigliere Regionale del Veneto dove ho ricoperto fino al 2020 l’incarico di Vicepresidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Trasporti e quello di membro della Commissione Legalità, Controllo e Politiche Pubbliche.


Nel 2020 sono stato rieletto Consigliere Regionale dove attualmente sono Presidente della Commissione Legalità, Controllo e Politiche Pubbliche, Membro della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Trasporti e componente della Giunta per il regolamento.


In Consiglio Regionale sono anche fondatore e Presidente dell’intergruppo per la Conservazione ed il Benessere degli Animali, oltre ad essere membro dell’Intergruppo per un’Europa Federalista.


In Consiglio Regionale, ho sottoscritto il “Codice etico del Consigliere regionale”. Questo codice mira a garantire la trasparenza dell’attività e dei contatti con terzi, nonché ad evitare conflitti di interesse, ricevere regali o compensi in cambio delle proprie azioni. Oggi siamo solo in 5 consiglieri su 50 ad aver aderito a questo codice.

bottom of page